top of page

Trattamento Laser FemtoLASIK

Cosa è la FemtoLasik

La FemtoLasik è una tecnica avanzata di chirurgia refrattiva rapida, precisa, sicura e indolore. La FemtoLasik si differenzia da altre tecniche perché utilizza in modo combinato due tipologie di laser: Laser Femtosecondi e Laser ad eccimeri.

La procedura è totalmente computerizzata e personalizzata, così da permettere al chirurgo la massima precisione di esecuzione migliorando sensibilmente la qualità del risultato visivo.

Il primo passo del trattamento refrattivo FemtoLasik consiste nella creazione di un lembo corneale, chiamato flap.

lasik1.jpg
buttali via occhiali_edited.jpg

Questa fase viene eseguita con l’ausilio del laser a femtosecondi, una tecnica avanzata che ha eliminato la necessità di utilizzare il bisturi, riducendo notevolmente i rischi.

Una volta creato, il flap viene delicatamente sollevato, permettendo al chirurgo di accedere alla parte interna della cornea. A questo punto, il laser ad eccimeri modifica con precisione la forma della cornea per correggere il difetto visivo. Al termine dell’intervento, il flap viene accuratamente riposizionato, garantendo una guarigione rapida e senza complicazioni.

Il risultato? Una vista chiara e nitida, senza più dipendere da occhiali o lenti a contatto.

I vantaggi della FemtoLasik

Sicurezza, rapidità di esecuzione e ottimo decorso post-operatorio
sono questi i grandi vantaggi della FemtoLasik.
 

Correzione dei difetti visivi

La FemtoLasik agisce rimodellando la cornea, per correggere i difetti visivi più comuni come:

  • Miopia, ovvero un difetto visivo che causa difficoltà nella visione da lontano.

  • Ipermetropia, un difetto che, al contrario della miopia, rende sfocata la visione da vicino.

  • Astigmatismo, una condizione in cui la cornea presenta una forma irregolare, causando una visione distorta sia da vicino che da lontano.

La tecnologia di ultima generazione permette la correzione dei difetti refrattivi con estrema precisione, garantendo un risultato eccellente e duraturo.

lasik2.webp
lasik3.webp

Punti di forza 

Rapido, indolore e duraturo

La procedura è indolore e molto veloce: la durata complessiva dell’intervento è di pochi secondi e il risultato è definitivo.

Veloce recupero visivo

Il recupero visivo della Femtolasik è pari a poche ore. È inoltre la tecnica con minori effetti secondari: il bruciore oculare post-operatorio è modesto e di breve durata.

Affidabile e non invasiva

La sicurezza della FemtoLasik è garantita. L’intervento non prevede bendaggi, né richiede aghi, lame o bisturi di alcun tipo. È inoltre più delicata sul tessuto corneale prevenendo le reazioni infiammatorie temporanee dell’occhio.

Posso fare la FemtoLasik ?

Per garantire il successo dell’intervento, dovrai soddisfare determinati requisiti per l’operazione, che il medico verificherà prima di procedere.

Parlando del fattore anagrafico, l’età minima consigliata per sottoporsi all’intervento è 18 anni. Al contrario, non esiste un’età massima, anche se superati i 50 anni potrebbero subentrare ulteriori difetti visivi come la presbiopia.

Un altro aspetto importante da valutare è lo spessore corneale: dovrai avere uno spessore corneale adeguato, che il medico controllerà attraverso specifici esami pre-operatori. Le dimensioni pupillari sono altresì importanti, poiché influenzano la qualità della visione post-operatoria, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Infine, è importante avere una buona salute oculare, senza patologie preesistenti che potrebbero complicare l’intervento o compromettere i risultati.

LaserEccimeriTeneo.jpg

Il post Operatorio

I tempi di recupero della FemtoLasik sono estremamente rapidi. Nel periodo immediatamente successivo all’intervento, nelle prime 2-3 ore, potresti avvertire una sensazione di corpo estraneo nell’occhio. Questa sensazione può essere accompagnata da lacrimazione o una sensibilità aumentata alla luce. Questi sintomi, però, tendono a risolversi rapidamente, scomparendo nel giro di poche ore.

Per capire se i tuoi occhi stanno guarendo nel modo giusto, dovrai sottoporti ad una visita post-operatoria per un controllo post intervento, scongiurando così ogni rischio.

Guarda il mondo con occhi nuovi

Prenota una visita, clicca sul pulsante.

Pazzallo CH
Via Senago 42
6912 Lugano, Svizzera

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube

Contatti

Telefono: +41 91 985 11 40
Email: studio.oculistico.avanti@vista.ch

Partner

Karriere - Standorte - Impressum - Datenschutz

bottom of page