Cataratta
Cosa è e come si cura
Cosa è la Cataratta
Parlando di cataratta e definizione, questa è una patologia oculare che consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino.
Il cristallino è la lente naturale presente all’interno dell’occhio: tramite essa passano i raggi luminosi che entrano dalla pupilla e vanno a finire sulla retina. Quando questa lente si opacizza, la percezione delle immagini appare confusa a causa dell’annebbiamento della vista.
L’origine del termine è curiosa. Il significato di cataratta deriva dal verbo greco “katarasso” che significa “venir giù”. In passato, infatti, si credeva che la vista offuscata dipendesse da un velo “venuto giù dall’alto”.


Chi Colpisce
Si tratta di una malattia comune legata all’invecchiamento che colpisce più della metà delle persone sopra i 60 anni.
tuttavia può anche verificarsi dopo la nascita (cataratta neonatale),
nei primissimi anni di vita (cataratta giovanile congenita), a seguito di lesioni o traumi gravi all’occhio (cataratta traumatica),
nei diabetici ed in seguito ad un’eccessiva esposizione ai raggi solari o in persone affette da altre malattie oculari o che hanno fatto uso di farmaci come il cortisone o chemioterapici (cataratta da farmaci o malattie).
Diverse Tipologie di Cataratta
Ci sono diversi tipi di cataratta, che possono colpire in diversi momenti della vita e per cause diverse. Ecco i più comuni
Cataratta Nucleare
Si forma al centro del cristallino, l’area nota come nucleo.
Con l’avanzare dell’età, il nucleo può indurirsi e opacizzarsi, influenzando la chiarezza della visione.
Cataratta Secondaria
Si sviluppa spesso dopo un intervento chirurgico per altre patologie oculari, come la chirurgia della cataratta primaria, o in seguito a malattie come il diabete.


Cataratta Congenita
È presente dalla nascita o che si sviluppa durante l’infanzia. Le cause sono legate a fattori genetici, infezioni intrauterine o problemi metaboliche
Cataratta Sottocapsulare Posteriore
Consiste nella formazione di opacità nella parte posteriore del cristallino, proprio sotto la capsula che lo racchiude.
In genere colpisce le persone con diabete o coloro che assumono steroidi per lunghi periodi.
Cataratta Giovanile
Emerge durante la giovinezza. Il segno distintivo è l’opacizzazione del cristallino.
Le cause possono essere molteplici, includendo fattori genetici, traumi, esposizione prolungata ai raggi UV, e alcune malattie sistemiche.

