top of page

Ipermetropia

Ipermetropia : Cosa è?

Che cos’è l’ipermetropia?
L’ipermetropia è un disturbo comune, che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età. Nell’ipermetropia lieve, infatti, finché si è giovani, l’occhio riesce a compensare il proprio difetto con il meccanismo naturale dell’accomodazione (cioè il potere di mettere a fuoco che ha il cristallino modificando la sua forma all’interno dell’occhio), ma verso i 40 anni questa capacità inizia a diminuire e allora si rendono necessarie le lenti correttive. I pazienti hanno la sensazione di un peggioramento visivo che sembra progressivo, in effetti tale difetto è congenito e con l’età è solo la capacità di compensarlo che viene meno. Per questo con l’avanzare dell’età va corretta con gli occhiali.

Quali sono le cause dell’ipermetropia?
Le cause possibili della malattia sono tre: una curvatura corneale insufficiente, un cristallino mal formato o l’occhio troppo corto.​

 

ipermetropia-scaled_edited.jpg
ipermetropia-bulbo-con-fuoco.jpg

Sintomi

Inizialmente, in adolescenza o in giovinezza, l’ipermetropia è abitualmente asintomatica, mentre nelle ipermetropie gravi dei bambini e negli adulti e anziani la sintomatologia è più evidente in questi per il venir meno dell’accomodazione.

L’ipermetrope ha difficoltà a guardare oggetti vicini, che risultano sfocati alla vista mentre quelli distanti sono più nitidi, e ha bisogno per questo di strizzare gli occhi per vedere chiaramente. Inoltre, il cristallino che tende a compensare il difetto è sottoposto a uno stress continuo del muscolo ciliare, che non è mai rilassato. Il passaggio naturale dalla visione di oggetti distanti e oggetti vicini determina un continuo aggiustamento.

Non è raro che questo meccanismo dia vita a sintomi quali:

bruciore;
una più o meno intensa lacrimazione dell’occhio;
dolori degli occhi e mal di testa, dopo la lettura, la scrittura, il lavoro al computer o lo svolgimento dei compiti con i bambini;
ipersensibilità alla luce poiché i muscoli che governano lo spostamento del cristallino hanno la stessa inserzione di quelli che governano la regolazione della pupilla.

L’ipermetropia può insorgere contemporaneamente a astigmatismo e presbiopia. Non bisogna sottovalutare l’ipermetropia nei bambini perché il continuo sforzo dell’occhio potrebbe provocare uno strabismo o lo sviluppo di occhio pigro, oltre che cefalee ricorrenti e difficoltà di apprendimento.

Diagnosi
L’ipermetropia si diagnostica tramite la visita oculistica, sia per i bambini che per gli adulti. 

L’ipermetropia si misura in diottrie. Più elevato sarà il difetto, più grande sarà la correzione da prescrivere, quindi un occhiale o una lente a contatto caratterizzati da un numero elevato di diottrie.

Trattamenti
Si può correggere l’ipermetropia con occhiali o lenti a contatto. Un’altra opzione di trattamento per l’ipermetropia è un intervento chirurgico.

clicca qui per maggiori informazioni sui trattamenti. 

NormaleIpermetropia.jpg

Guarda il mondo con occhi nuovi

Prenota una visita, clicca sul pulsante.

Pazzallo CH
Via Senago 42
6912 Lugano, Svizzera

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube

Contatti

Telefono: +41 91 985 11 40
Email: studio.oculistico.avanti@vista.ch

Partner

Karriere - Standorte - Impressum - Datenschutz

bottom of page