Astigmatismo
Astigmatismo: Cosa è?
L'astigmatismo è un difetto di rifrazione per cui la curvatura della cornea, cioè la cupola trasparente che costituisce la parte anteriore dell’occhio, è asimmetrica e non sferica come invece dovrebbe essere naturalmente.
In alcuni casi, può derivare anche da alterazioni del cristallino, cioè la lente naturale interna del nostro occhio posizionata appena dietro l’iride.
L’astigmatismo impedisce alla luce di focalizzarsi correttamente sulla retina e, quindi, di avere una corretta messa a fuoco delle immagini, rendendo la vista sfocata o distorta a qualsiasi distanza.
L’occhio umano funziona come una macchina fotografica: la cornea e il cristallino rifrangono la luce per proiettare un’immagine nitida sulla retina che, poi, invia il segnale al cervello. In un occhio normale, la cornea ha una forma sferica regolare, simile a quella di una palla da calcio.
Nell’astigmatismo, invece, la cornea presenta una curvatura molto più simile a un pallone da rugby. Questa particolare forma fa sì che i raggi luminosi vengano focalizzati su più punti sulla retina anziché convergere in uno stesso punto, causando così una visione offuscata”.


Le Cause
Nella maggior parte dei casi, le cause dell’astigmatismo sono genetiche: la persona nasce già con l’astigmatismo e viene, quindi, inquadrato in quelli che vengono definiti ‘vizi di refrazione’, cioè semplici alterazioni non patologiche della vista caratterizzate da una visione non distinta e non ben definita delle immagini del mondo circostante.
L’astigmatismo può anche derivare da condizioni patologiche:
lesioni oculari;
esiti di interventi chirurgici;
patologie della cornea come, per esempio, il cheratocono.
I sintomi più comuni includono:
visione sfocata e difficoltà a distinguere i dettagli a qualsiasi distanza;
occhi stanchi e pesanti;
mal di testa.
Anche eccessiva sensibilità alla luce, arrossamenti oculari e bruciori possono associarsi a questo difetto visivo, se non adeguatamente corretto. Ulteriori segni possono essere:
l’ammiccamento frequente;
la tendenza a strizzare gli occhi;

I Sintomi

Cure
Cure diverse a seconda della gravità
Le opzioni di trattamento dell’astigmatismo variano a seconda della gravità del difetto e delle esigenze del paziente e possono comprendere:
-
utilizzo degli occhiali;
-
utilizzo della lente a contatto;
-
trattamenti laser clicca qui per informazioni sui trattamenti
