top of page

Visita Specialistica
per la Retina

Fasi della visita per la Retina

Questa visita interessa chi è affetto o pensa di essere affetto da maculopatie: così si chiamano le malattie della retina.

1. Esame del fondo oculare:

  1. Questa è una parte centrale della valutazione della retina. L'oculista utilizza un oftalmoscopio, uno strumento che proietta un fascio luminoso per esaminare il nervo ottico, il corpo vitreo e, soprattutto, la retina. 

  2. 2. Dilatazione pupillare (Midriasi):

    Per migliorare l'esame, vengono solitamente instillate gocce di collirio per dilatare la pupilla, un processo chiamato midriasi. Questo permette di avere una visione più chiara e completa delle strutture interne dell'occhio. 

  3. 3. Valutazione tramite oftalmoscopia:

    Il medico illumina l'occhio e osserva le strutture interne, inclusi la retina, il nervo ottico e i vasi retinici. Questo esame non è doloroso. 

retstru1.jpg
retstr2.jpg

Esami Strumentali 

A seconda delle necessità diagnostiche, l'oculista può avvalersi di ulteriori esami:

  • Tomografia a Coerenza Ottica (OCT):

    Questa metodica fornisce immagini ad alta risoluzione della retina, permettendo di esaminare tutti i suoi strati e di misurarne lo spessore per individuare anomalie o lesioni, anche in fase iniziale, senza l'uso di radiazioni. L'esame è rapido e la persona deve fissare una fonte luminosa per alcuni minuti. 

  • Fluorangiografia Retinica:

    Viene utilizzata se si sospettano problemi ai vasi sanguigni della retina, come nella degenerazione maculare o nel diabete retinico. In questo esame, un colorante viene iniettato per via endovenosa e vengono scattate fotografie a diversi intervalli di tempo per documentare il flusso sanguigno nella retina. 

Eventuali effetti post esami

Al termine dell'esame, se sono stati utilizzati colliri per dilatare le pupille, la vista può risultare offuscata per alcune ore, soprattutto per la visione da vicino, e potrebbe esserci una maggiore sensibilità alla luce. 

L'esame in sé è indolore, ma l'effetto delle gocce può richiedere un po' di tempo per svanire.

 

L'OCT non richiede assistenza per l'accompagnamento, mentre per altri esami o se le pupille sono state dilatate, potrebbe essere consigliabile essere accompagnati. 

retstru3.jpg

Guarda il mondo con occhi nuovi

Prenota una visita, clicca sul pulsante.

Pazzallo CH
Via Senago 42
6912 Lugano, Svizzera

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube

Contatti

Telefono: +41 91 985 11 40
Email: studio.oculistico.avanti@vista.ch

Partner

Karriere - Standorte - Impressum - Datenschutz

bottom of page